Benchmarking dell’efficienza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

INTRODUZIONE

L’assistenza agli anziani è un tema di attualità e di particolare rilevanza, in quanto l’invecchiamento della popolazione richiede la programmazione e l’attuazione di servizi specifici, in grado di rispondere ai nuovi bisogni. Negli ultimi anni i vari governi si sono trovati nella necessità di commisurare il trend di crescita della spesa socio-sanitaria con le ridotte risorse disponibili.
Di fronte al rapporto sempre più elevato fra spesa socio-sanitaria e PIL si è ritenuto opportuno perseguire il recupero di efficienza attraverso processi di razionalizzazione della spesa e di riorganizzazione del service delivery system, partendo dalle Residenze Sanitarie Assistenziali ( RSA ).
In questo contesto anche le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), deputate alla cura di anziani e soggetti non autosufficienti, sono chiamate a valutare le proprie performance in funzione sia di un migliore impiego delle risorse sia della soddisfazione degli ospiti. Il diritto a ricevere cure appropriate ed efficaci ed a poter accedere ad una rete assistenziale equa e di qualità, nel rispetto dei vincoli di budget a disposizione, dipende, infatti, dalle performance dei singoli presidi socio-sanitari nell’ erogazione dei loro servizi.
La presente tesi affronta il tema della misurazione dell’efficienza nelle RSA, proponendo un modello di valutazione, che sia in grado di coniugare potere esplicativo ed economicità della raccolta dei dati.

In particolare nel presente lavoro si assumeranno come fonte informativa le schede di struttura che le RSA redigono per soddisfare il debito informativo verso l’ASL. Il modello di valutazione si confronterà quindi con questo vincolo.
L’applicazione della Data Envelopment Analysis (DEA) si è rivelata funzionale, per analizzare le prestazioni delle RSA ( Residenze Sanitarie Assistenziali ). Questa tecnica consente di adottare un approccio di benchmarking delle Residenze Sanitarie Assistenziali, inteso come processo continuo di misurazione delle prassi aziendali mediante la comparazione con i best performer del settore delle Residenze Sanitarie Assistenziali. Continua…

Eros Tarditi