“Pioggia, vapore e velocità” di William Turner

Pioggia, vapore e velocità di William Turner, olio su tela del1844, National Gallery,  Londra

Pioggia, vapore e velocità è un dipinto di Turner del 1844. A prima vista può suscitare emozioni diverse ed anche lasciare  perplessi. Non è facile infatti da comprendere, per cui richiede un’ analisi approfondita. Si può così capire la grandezza del pittore, il suo messaggio ed il suo stile innovativo, che si allontana completamente dai moduli tradizionali.

Per la comprensione di tutte le opere sia letterarie che artistiche il titolo è sempre una guida fondamentale, per l’analisi di Pioggia, vapore e velocità, in particolare, diventa imprescindibile.

Il primo elemento del titolo, la pioggia, ci fa capire perché la rappresentazione della realtà nel dipinto sia quasi evanescente.  La pioggia infatti fa da filtro nella visione di ciò che appare, lo deforma e ne mescola i colori.  Se poi si aggiunge il vapore, si comprende come l’atmosfera sia carica di pioggia e di polveri sottili, a tal punto che le forme delle cose appaiono incerte e sembrano quasi smaterializzarsi. A stento infatti si può intravvedere un ponte ad arcate e delle imbarcazioni sulle acque del Tamigi.

Più riconoscibile è invece il treno, che simbolicamente rappresenta la velocità, il terzo elemento del titolo. Nonostante le condizioni avverse, il treno continua il suo corso. Non si fa fermare infatti dalla forza della pioggia martellante, che, realizzata  con  tratti di colore, posti in diagonale, sembra contrastare il movimento della locomotiva.

Il treno è  un elemento nuovo nella pittura, essendo in circolazione solo da qualche decennio.In Pioggia, vapore e velocità il treno della Great Western Railway, attraversando il ponte ferroviario di Maidenhead,  irrompe in velocità verso chi guarda il dipinto.

Turner, per rappresentare sulla tela il movimento e la velocità,  ricorre all’ espediente di dipingere in diagonale il ponte, su cui transita il treno. Questo modalità  anticipa alcune soluzioni adottate dai pittori impressionisti e lo stesso soggetto del treno anticipa alcune tematiche dei quadri impressionisti sulla vita moderna, basti pensare al dipinto di Monet, La Gare Saint-Lazare

Ciò che soprattutto colpisce in quest’ opera di  Turner  è la sua capacità di  rappresentare gli effetti che  i riflessi della luce e gli elementi atmosferici producono sul paesaggio. Saranno proprio i suoi studi sulla luce che influiranno moltissimo sulla successiva pittura impressionistica.