“Campo con iris e veduta di Arles” di Van Gogh 

Immagine presa da Wikipedia

Campo con iris e veduta di Arles è un olio su tela, dipinto da Vincent Van Gogh  nel 1888, ed ora si trova al Rijksmuseum Vincent Van Gogh di  Amsterdam.

Il quadro presenta un  primo piano, dove  sono state dipinte le piante di iris, uno sfondo, su cui appaiono  le casette  del paese, che però sembrano quasi oscurate ed inglobate da una fitta e scura vegetazione, ed in mezzo risalta la luminosità di un campo di ranuncoli, interrotto solo verso lo sfondo da una linea di alberi.

 Van Gogh non era interessato a rappresentare la realtà, né si preoccupava di trasmettere le impressioni che essa poteva suscitare, come facevano gli impressionisti, ma raffigurava  i ciò che vedeva  attraverso la lente del suo animo inquieto.

In Campo con iris e veduta di Arles le sue passioni contrastanti  non  emergono con quella forza, che in Notte stellata sarà espressa dalle pennellate nervose e dal tratto vorticoso. Sono comunque rese evidenti dal contrasto dei colori, attraverso l’accostamento di toni complementari ( rosso e verde, giallo e viola)  e dal contrasto tra pennellate diverse.

 Con il violaceo delle iris  in primo piano contrasta infatti il giallo dei  ranuncoli, così come la vivacità del rosso dei tetti e la luminosità  della parte centrale del dipinto contrasta con il verde pallido dei fili d’erba del prato e con le tonalità chiare delle chiome degli alberi.

Anche la tecnica pittorica non è sempre la stessa in tutto il dipinto, ma procede  con modalità contrastanti. Dalla pennellata densa del cielo, che sovrappone il celeste, il verde acqua ed il violetto e che lascia sulla tela grumi materici,  si passa infatti ai  punti ed ai tratti leggeri  e sfumati del verde e del giallo del prato. Le iris in primo piano e le loro sinuose foglie, invece, come anche i tronchi ed i rami degli alberi, sono resi con pennellate precise, che ne costruiscono le forme in modo quasi scultoreo.

La stessa linea di contorno, decisa sulle iris e sui tronchi degli alberi, sparisce  nei ranuncoli, che appaiono solo abbozzati e sfumati fino a diventare un’unica massa di colore quasi indistinta.